This page is a translated version of the page Help:Contents and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.


Wikispecies è una raccolta libera di specie strettamente in relazione con Wikipedia l'enciclopedia libera. Essa è scritta in maniera collaborativa dai suoi lettori. Le seguenti pagine contengono istruzioni e informazioni su come leggere scrivere e partecipare in questo sito.

Questa pagina spiega le nozioni basilari di modifica con il linguaggio a marcatori wiki. Se conosci già questi aspetti di modifica della wiki puoi andare direttamente a: Help:General Wikispecies.

Tutorial

Ti piacerebbe contribuire a Wikispecies? Qui viene mostrato un tutorial ripreso da Wikipedia, per spiegare come modificare le pagine di Wikispecies.

Wikispecies è una directory di specie gestito da una comunità alla quale tu puoi contribuire. Questo nucleo di pagine ti darà le conoscenze e le capacità necessarie di cui hai bisogno per iniziare ad aiutarci a costruire questo progetto.

Ogni pagina analizza una caratteristica utile del software wiki, una piccola guida riguardanti lo stile e il contenuto, informazioni inerenti la comunità di Wikispecies, o le principali linee guida e convenzioni di Wikispecies.

Ricordati che questo è un tutorial, non una pagina con tutte le linee guida o un manuale completo. Se vuoi più dettagli, nel tutorial ci sono collegamenti a pagine di Wikipedia con ulteriori informazioni.

Sono inoltre presenti collegamenti ad aree in cui puoi fare pratica con quello che hai imparato. Hai dunque il vantaggio di poter provare nuove opzioni e di divertirti un po'. Nessuno potrà dirti nulla se fai errori mentre fai esperimenti in queste aree, quindi sentiti libero di provare e guarda cosa puoi fare.

Nota: L'ubicazione dei collegamenti menzionati nel tutorial presuppone che si utilizzi il layout standard della pagina. Se hai effettuato l'accesso, come utente registrato, e hai cambiato le tue preferenze predefinite, è possibile che possano trovarsi in altre posizioni.

Modificare le pagine

Cominceremo con la funzionalità della wiki più semplice di tutte: la modifica. Ad esclusione di pochissime pagine protette, ogni pagina della wiki ha un collegamento in alto che dice "modifica" Questo collegamento ti consente di fare esattamente ciò che dice - modificare la pagina che stai visualizzando. I siti come questi, dove ognuno può modificare ogni cosa, sono conosciuti come "wiki".

Provaci! In una nuova finestra, apri la pagina di Wikispecies Sandbox e poi clicca il collegamento "modifica questa pagina". Vedrai dunque il codice sorgente di quella pagina. Scrivi qualcosa di conciso o divertente, o di' semplicemente ciao. Poi salva e guarda ciò che hai fatto.

Visualizza anteprima

Una funzionalità importante da iniziare a usare fin da subito è "Visualizza anteprima", che ti consente di vedere come la pagina diventerà dopo la tua modifica, prima di effettuare il salvataggio. Prova a fare una modifica nella sandbox, poi clicca il bottone "Visualizza anteprima" Tutti facciamo errori, e questo ti consente di trovarli immediatamente. Se ti abituerai a usare "Mostra anteprima" prima di salvare, eviterai a te e ad altri utenti molti problemi. Inoltre ti consente di provare eventuali formattazioni senza modificare l'articolo finché non sei completamente soddisfatto.

Ciò è importante specialmente se pensi di poter fare ulteriori modifiche in quella pagina. È una buona idea salvare solo una volta, per mantenere la storia delle modifiche della pagina sgombera il più possibile. Salvare spessa è tuttavia un modo di evitare conflitti di modifiche, che si hanno quando due utenti tentano di modificare una pagina nello stesso momento. Tuttavia, quando cambi una grande quantità di testo, dovresti considerare di fare ciò in momenti successivi (es. un paragrafo per volta), cosicché gli altri possano seguire le tue modifiche più facilmente.

Modifiche minori

Se hai fatto il login come utente registrato, puoi marcare una modifica come "Modifica minore" cliccando sul quadratino appropriato prima di salvare. Ciò deve essere usato per fare vedere agli altri utenti che la tua modifica non è niente di sostanziale. Non ci sono delle linee guide ben definite su quando fare ciò, ma certamente le correzioni ortografiche e i cambiamenti minori alla formattazione o a un wikilink sono modifiche minori. In altre parole, cambiare la formattazione è una modifica minore, ma cambiare il contenuto no. Se sei indeciso, non marcare il quadratino.

Sommario delle modifiche

Prima di cliccare "Salva", è ritenuta una buona pratica quella di inserire un piccolo riassunto delle tue modifiche nella casella sommario che si trova tra i bottoni Salva e Mostra Anteprima. Può essere molto conciso; per esempio se scrivi "typo", la gente saprà che hai fatto una modifica minore all'ortografia o alla punteggiatura, o altri piccoli cambiamenti.

Stili e intestazioni

Grassetto e Corsivo

Quando scrivi del testo, ti serviranno più funzioni di quelle di un comune elaboratore di testi.

La wiki può accettare alcuni tag html, ma molte persone usano il linguaggio a marcatori interno della wiki, che è stato disegnato per facilitare la modifica. I tag wiki usati più comunemente sono grassetto e corsivo. Grassetto e corsivo vengono generati inserendo una parola o una frase in mezzo a più simboli di apostrofo.

  • ''corsivo'' diventa corsivo. (2 apostrofi)
  • '''grassetto''' diventa grassetto. (3 apostrofi)
  • '''''grassetto corsivo''''' diventa grassetto corsivo. (2 + 3 = 5 apostrofi)

Sezioni e sottosezioni

Le sezioni e le sottosezioni sono un semplice metodo per migliorare l'organizzazione di un articolo. Se vedi due o tre argomenti distinti che vengono discussi, inserisci nel tuo articolo una sezione per ogni singolo argomento.

Le sezioni e le sottosezioni possono essere creati così:

  • ==Sezione== (2 segni di uguale)
  • ===Sottosezione 1=== (3 segni di uguale)
  • ====Sottosezione 2==== (4 segni di uguale)

Se una articolo ha almeno tre sezioni, verrà generata in automatico una tabella dei contenuti. Prova a creare una riga di intestazione nella pagina delle prove di Wikispecies. Sarà automaticamente aggiunta alla tabella dei contenuti della pagina.

Collegamenti interni

Uno degli aspetti che rende Wikispecies e Wikipedia utili e coinvolgenti è la possibilità che siano ampiamente collegabili tra loro tramite collegamenti interni. Questi collegamenti sono facilmente creabili e consentono agli utenti di accedere a ulteriori informazioni relative all'articolo che stanno leggendo.

Quando usare i collegamenti

Il metodo più semplice per imparare quando fare un collegamento è guardare gli articoli di Wikispecies e imitare quello che si vede. Se sei indeciso se creare un collegamento o no, pensa "Se io stessi leggendo questa pagina, questo collegamento per me sarebbe utile?"

Come fare un collegamento

Quando vuoi creare un collegamento a un'altra pagina di Wikispecies (che viene chiamato wiki link) devi inserirlo in una doppia parentesi quadrata, come in questo esempio:

[[Articolo X]]

Per esempio, se vuoi creare un collegamento alla pagina Wikispecies:Contributing to Wikispecies, questo sarà:

[[Wikispecies:Contributing to Wikispecies]]

Ricorda anche che in Wikispecies i collegamenti vengono creati automaticamente, quindi se metti le parentesi quadre attorno a una parola, questa diventa un collegamento, perciò devi stare attento a non generare disambiguazioni.

Se vuoi che il collegamento mostri un diverso dal titolo dell'articolo, puoi aggiungere un nome alternativo usando il simbolo barra verticale "|" (SHIFT + BACKSLASH in molte tastiere).

Per esempio, se vuoi creare un link all'esempio precedente, ma vuoi che appaia la scritta "il mio testo" devi scrivere così:

Per vedere l'articolo, clicca [[Articolo X|il mio testo]]...

Che apparirà come:

Per vedere l'articolo, clicca il mio testo...

che punterà a "Articolo X".

Finali alternativi

Quando vuoi usare il plurale del titolo di un articolo (o aggiungere qualche altro suffisso) in un tuo collegamento, puoi aggiungere le lettere in più direttamente fuori dalle doppie parentesi quadre.

Per esempio, se vuoi scrivere:

Marine mammals such as [[dolphin]]s...
Intercontinental [[ship]]ping...

questo apparirà come un collegamento.

Siti correlati

Wikispecies è uno dei tanti progetti della WikiMedia Foundation. Wikipedia viene utilizzata per scrivere articoli su materiali considerati enciclopedici (con alcune voci che potresti anche trovare su un almanacco).

Ogni articolo che definisce semplicemente una parola, o una frase breve, che potresti trovare in un dizionario, e che non può essere espanso in una voce enciclopedica, deve essere inserito nel progetto fratello di Wikipedia, Wiktionary. È in costruzione un database comune per i contenuti condivisi tra i progetti.

Per una lista di tutti i progetti correlati, vai alla pagina Lista completa dei progetti Wikimedia. I collegamenti più comuni verranno elencati nel Template help.

Anziché utilizzare l'intero URL, puoi creare un wiki link a un collegamento regolare di Wikispecies ma usando un prefisso speciale. Per esempio,

[[wiktionary:casa]] or [[wikt:casa]]

punterà alla definizione della parola "casa" su Wiktionary. Nel tuo articolo apparirà come:

wiktionary:casa or wikt:casa

Puoi anche nascondere "wiktionary:" aggiungendo il carattere barra verticale:

[[wikt:casa|]]

come spiegato sopra, risulterà come:

casa

Gli altri progetti hanno abbreviazioni simili:

  • A Meta-Wiki si può accedere usando "meta:" o "m:",
  • a Wikibooks si può accedere usando "wikibooks:" o "b:",
  • a Wikisource si può accedere usando "wikisource:" o "s:",
  • a Wikiquote si può accedere usando "wikiquote:" o "q:",
  • a Wikiversity si può accedere usando "wikiversity:" o "v:"

Alle edizioni in altre lingue di Wikipedia si può accedere usando le abbreviazioni delle varie lingue, come ad esempio "en:" o "nl:" per i collegamenti alle Wikipedia in inglese e in olandese. Se prima di un collegamento si inserisce "w:", si verrà portati su Wikipedia in inglese.

Collegamenti esterni

Se vuoi fare un collegamento a un sito al di fuori di Wikipedia, questo dovrà quasi sempre essere inserito nella sezione "Wikipedia:Collegamenti esterni|Collegamenti esterni" alla fine di un articolo.

Il modo più semplice di creare un collegamento e digitare semplicemente l'URL completo per la pagina a cui vuoi che si acceda. Se vuoi creare un collegamento alla home page di Google, devi solamente digitare:

http://www.google.com/

La wiki tratterà automaticamente questo testo come un collegamento (come è stato fatto con gli altri URL in precedenza) e mostrerà l'indirizzo web, incluso l'"http://". In realtà questo formato non viene usato molto spesso, perché gli indirizzi web semplici sono brutti da vedere e spesso non danno alcuna idea di cosa in realtà contiene un sito.

Per fare in modo che il collegamento mostri qualcosa di diverso dall'URL, usa una parentesi quadra a ogni estremità. Se vuoi creare un collegamento alla home page di Google, digita:

[http://www.google.com/]

Questo farà apparire il collegamento come un numero tra parentesi come qui: [1]. Questo formato è usato perlopiù per citare fonti all'interno di un articolo. Sembra una nota a piè di pagina, quindi è meglio utilizzarlo solo come tale (per esempio, dopo una citazione diretta o una frase che richiede una nota). Evita di usarlo così: "Secondo [2], l'ultima luna piena del secondo millennio ci sarà l'11 dicembre 2000." Evita anche di usare un collegamento esterno quando è possibile sostituirlo con un collegamento interno a un articolo di Wikipedia.

Se vuoi creare un collegamento con un testo da te specificato, inserisci un titolo alternativo dopo l'indirizzo separato da uno spazio (non una barra verticale). Quindi se vuoi che il collegamento appaia come motore di ricerca Google, digita:

[http://www.google.com/ motore di ricerca Google]

Nota: L'uso di certi caratteri, come la barra verticale (|) nell'URL del collegamento genererà un errore; tuttavia, l'HTTP offre la possibilità di specificare ogni carattere in un URL con il suo simbolo in notazione esadecimale equivalente alla sua rappresentazione in formato ASCII, quindi puoi, per esempio, scrivere %7C anziché usare il carattere barra verticale.

Quando vengono inseriti nella sezione "Collegamenti esterni", i collegamenti devono essere elencati sotto forma di elenco puntato:

==Collegamenti esterni==
*[http://www.google.com/ motore di ricerca Google]
Contents General Wikispecies